Inghilterra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. filippo1975
     
    .

    User deleted


    Fisher Athletic F.C.
    image


    Il Fisher Athletic F.C. è un club semiprofessionistico del South East di Londra, ha giocato l'ultimo campionato in Conference South... la scorsa stagione (2007-08) si piazzò al 4° posto, accedendo quindi di diritto ai play-off per la promozione in Conference, ma già alla semifinale contro l’Hampton & Richmond Borough pur pareggiando sia all’andata (1-1) che al ritorno (0-0) poi venne sconfitto ai rigori (4-2).....mentre si è classificato 22° nella stagione appena conclusa (2008-09), retrocendendo in Isthmian League...
    Il suo stadio è il Surrey Docks Stadium e risiede in Rotherhithe in London Borough of Southwark, ma attualmente non è utilizzabile in quanto per l'adeguamento alle norme, sono in corso dei lavori di sistemazione che dovranno terminare entro l’inizio della stagione 2009/10, ma proprio alla fine dello scorso anno (2007) la società aveva espresso la preferenza a passare ad un nuovo stadio di atletica leggera in progetto, con capienza di circa 10.000 posti in Southwark Park. http://www.southwarknews.co.uk/00,news,7926,440,00.htm
    image
    Il Surrey Docks Stadium si trova a poca distanza dal Millwall’s New Den Stadium, la vicinanza è tale che quando i Lions giocano in casa, i canti lungo le strade da parte dei tifosi si sentono ancha sul campo del Fisher Athletic.
    Attualmente e temporaneamente il Fisher Athletic gioca nel mitico Champion Hill, ovviamente campo di casa dei rivali del Dulwich Hamlet, naturalmente sito sempre in London Borough of Southwark in East Dulwich.


    Nickname(s) The Fish, The Martyrs
    Ground Usually: Surrey Docks Stadium,
    Rotherhithe
    Temporarily: Champion Hill
    Dulwich
    Chairman: Eren Muduroglu
    Manager: Dave Mehmet
    Sito: http://www.fisherathletic.co.uk/

    image image
    image
    Il London Borough di Southwark si trova a sud-est di Londra a sud del Tamigi.
    La popolazione raggiungeva nel 2006 circa 269.200, di cui il 16% costituita da africani mentre l’8% da caraibici.
    Southwark è gemellata con Langenhagen in Germania e in Francia con Clichy.

    City Hall London
    image
    Globe Theatre
    image

    Per quanto riguarda la sede del Fisher, dunque Rotherhithe, si trova sulla riva sud del Tamigi, di fronte all’Isle of Dogs.
    Rotherhithe è stato un porto fin dal 12° secolo e probabilmente anche prima, e questo ha favorito una forte connessione con le civiltà scandinave fin dal passato grazie ai legami commerciali, infatti oggi la zona è ancora sede di una fiorente comunità scandinava. Durante la seconda guerra mondiale, fu ospitato il governo norvegese in esilio.
    Questo stretto rapporto con la Scandinavia ed il Baltico si risalta ancora oggi nei nomi di alcuni edifici (King Frederik IX Tower), chiese e strade (Sweden Quay, Norway Gate, Helsinki Square).
    Va sottolineato che è stato attivo anche il commercio con Russia e Canada (soprattutto legname).
    image
    image

    Canada Water
    image
    Thames Tunnel
    image
    image
    Northern entrance to the Rotherhithe Tunnel.
    image
    image
    image
    St Marys Church
    image

    Divise del Club
    prima divisa
    image
    under 11’s
    image
    seconda divisa
    maglia rossa con bordi di rifinitura bianchi, pantaloncini rossi e calzettoni rossi

    un po' di storia

    imageimage
    (qui l’affascinante storia con le modifiche apportate al CREST del club che ha subito importanti varianti nel corso del tempo)
    Uno dei crest più vecchi fu una riproduzione simile allo stemma del London Borough of Southwark, poi verso il 1980 fu addottato per la prima volta un crest rosso/nero che riprendeva lo stemma del Bermonsey Metropolitan Borough Council's. L’attuale stemma invece è semplice e riporta un pesce “arrabbiato” ed una croce (si pensa che il pesce fu utilizzato anche nel primo simbolo del club nell’anno di fondazione 1908) che rappresenterebbero il Vescovo cattolico, John Fisher (che fu nominato santo nel 1935):
    http://www.footballcrests.com/clubs/fisher...letic-london-fc

    image
    4 Nov 1989: il Manager Malcolm Allison del Fisher a colloquio con i suoi ragazzi negli spogliatoi del Salter Road ground prima della partita contro Stafford Rovers. Alla fine perderanno 2-0.

    Il club è stato fondato nel 1908 da Michael Culiton, preside della Dockland School e come prima sottolineato costituiscono uno dei pochi club sportivi al mondo a prendere il loro nome da una persona in ricordo a Saint John Fisher (martire cattolico).
    La squadra più vicina è rappresentata dal Millwall, ma siccome i due club raramente si incontrano in match competitivi vista la differenza di livello, non vi è una forte rivalità, che invece si fa più accesa nei confronti del Dulwich Hamlet.



    Il club ha giocato in vari distretti e leghe prima di passare al Parthenon League nel 1965, ma successivamente in seguito ad una rifondazione con sede a Mitcham partecipa alla West Kent League nelle stagione 1966-67.
    Solo nel 1974 il Fisher passa alla Spartan League, fino alla fine degli anni ’70 alla soglia della magia degli anni ’80, dove nel 1980-81 diventano campioni di Spartan League ed approdano in Southern League Southern Division e qui da matricola neo-promossa non ci pensa un’istante a vincere immediatamente il campionato 1981-82 per essere promossi in Southern League Premier Division e qui la conferma di un miracolo forse voluto da Saint John Fisher? Non si sa, probabile ma è pur sempre affascinante l’impresa del club che arriva secondo in campionato nella stagione 1982-83, non basta per la terza promozione consecutiva, promozione in Conference che non tarda ad arrivare perchè, dopo un 8°posto nel 1983-84, un 3°posto l’anno sucessivo, ecco che la magia si completa nel 1986-87 arrivando primi e in qualità di Campione della Southern League, salgono in Conference.
    In Conference le cose cambieranno, infatti il Fisher passerà quattro anni di dure battaglie all’insegna della salvezza che non arriva nel 1990-91, infatti arrivarono ultimi con soli 30 punti in 42 partite, un vero calvario, nel quale la magia degli anni ’80 che si trasformò in trionfi ora in un attimo si trasformò in un incubo perché una volta retrocessi in Premier Division della Southern League arriveranno penultimi e retrocederanno immediatamente in Southern Division dove nel 1992-93 sfioreranno la terza retrocessione consecutiva arrivando quart’ultimi, ma la maledizione ha rispecchiato simmetricamente la magia d’inizio anni ’80.
    Sarà proprio nel 1993 che la società verrà rifondata cambiando nome in Fisher e con il nuovo corso giocherà sempre in Southern League Southern Division lottando ogni anno per non retrocedere fino al 1996, anno in cui viene costituita un’altra nuova società il FISHER ATHLETIC LONDON.
    Dal 1996-97 fino al 2004-05 giocherà in Southern League Southern Division poi rinominata Eastern Division. Solo nel 2000-01 giocherà in Premier Division ma con immediata retrocessione l’anno successivo, finchè dopo la promozione del 2004-05 fu aggregato alla Isthmian League Premier Division dove al primo anno arrivo 3° e quindi ai play-off e a suon di DERBY LONDINESI, vinse prima contro l’AFC Wimbledon 2-1 e in finale contro l’Hampton & Richmond Borough con un sonoro 3-0 ed è promozione in Conference South.
    La scorsa stagione arrivò 10° e quest’ultimo campionato (2007-08) come ricordato all’inizio della presentazione 4° perdendo poi ai play-off ai rigori proprio contro l’Hampton & Richmond Borough che si è preso dunque la rivincita. QUANDO SI DICE LA MAGIA DEL CALCIO!


    FA CUP e la maledizione di Bristol
    I due massimi risultati uniti a enormi soddisfazioni nella competizione più affascinante e antica del mondo, il Fisher le ottenne nei favolosi anni ’80 in cui anche in campionato viaggiava a mille.
    Nella stagione 1984-85, il Fisher giocava in Southern League Premier Division e partendo dal primo turno di qualificazione, battè il Rainham Town, l’Hitchin Town, il Tring Town ed il Folkestone fino ad arrivare al 1°turno dove in casa giocò contro il Bristol City che all’epoca giocava in 3^divisione (attuale league one), nonostante la differenza di livello il Bristol City vinse solo 1-0 e i sogni dei Fish s’infransero ma uscendo a testa alta.
    Quattro anni più tardi 1988-89, partendo sempre dal primo turno di qualificazione arrivarono al 4° dove il destino li mise di fronte ad un derbyssimo infatti gli avversari furono il Dulwich Hamlet, il primo match finì con uno schioppettante 3-3 ma nel replay riuscirono ad imporsi per 3-0 e così raggiunsero il primo turno della FA Cup dove neanche a farlo apposta trovarono il Bristol Rovers. Questa volta non ci fu storia in quanto fuori casa persero per 4-0 contro i pirati.
    Le più belle stagioni rovinate da Bristol… ma fa parte della magia della Coppa nel bene e nel male.


    ma ecco il palmares completo direttamente dal sito ufficiale del club
    *Southern Lg 86-87 (R-up 83-84, Southern Div 82-83, Lg Cp 84-85, Championship Cup 87-88, Merit Cup),
    *London Spartan Lg 80-81 81-82 (R-up 78-79, Senior Div 77-78, Div 2 R-Up 76-77),
    *Parthenon Lg 61-62 (Lg Cup 63-64 65-66),
    *Kent Amateur Lg 73-74 74-75 (R-Up 72-73),
    *London Senior Cup 84-85 87-88 88-89 04-05 05-06,
    *London Intermediate Cup 59-60 (R-Up 75-76),
    *Kent Senior Cp 83-84,
    *Kent Senior Trophy 81-82 82-83,
    *Surrey Intermediate Cup 61-62,
    *Isthmian League Cup 05-06,
    *Southern League Eastern Division 1 04-05,
    *Ryman Premier Play-off Winners 05-06

    Surrey Docks Stadium in Rotherhithe
    image
    Champion Hill - East Dulwich London
    image
    image

    08 giugno 2006 Fisher Athletic vs Dulwich Hamlet


    Fisher Athletic vs Bromley 0-3


    ----------------------
    alcune fonti di riferimento: http://en.wikipedia.org/wiki
    ----------------------
    p.s.: se qualcuno ha, sicuramente, da aggiungere ben venga...

    filippo 30-06-2008 con modifiche nel luglio 2009

    Edited by filippo1975 - 26/7/2009, 04:20
     
    Top
    .
59 replies since 23/7/2009, 17:22   6809 views
  Share  
.