SORTEGGIO SPAREGGI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SdC83
     
    .

    User deleted


    Oggi a mezzogiorno sorteggio per gli Spareggi di Champions League...

    due i percorsi: quello dei campioni e quello delle piazzate.

    Nel girone dei campioni niente italiane. Copenaghe, Bate Borisov, Dinamo Zagabria, Maccabi Haifa e APOEL sono le teste di serie che andranno a scontrarsi contro Wisla Cracovia, Sturm Graz, Genk, Plzen e Malmoe (che un po' a sorpresa ha fatto fuori i Rangers).

    Nel percorso delle piazzate vita difficilissima per l'Udinese. Non inserita tra le teste di serie, la formazione di Guidolin pescherà tra Bayern Monaco, Arsenal, Lione, Benfica e Villareal. Sorteggio comunque vada ostico, forse le ultime tre sono un gradino sotto ai tedeschi ed agli inglesi. Le altre quattro non teste di serie come l'Udinese sono Rubin Kazan, Twente, Zurigo e Odense.
     
    Top
    .
  2. el Pelado 25
     
    .

    User deleted


    Io dico che questo metodo è una grande cavolata perchè penalizza la bellezza della fase successiva a gironi. Ma Platini a detta di tutti è un genio quindi... :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. SdC83
     
    .

    User deleted


    d'accordo con te fino ad un certo punto...

    dal punto di vista spettacolare concordo in pieno... così "fai fuori" possibili protagoniste a discapito di formazioni che magari poi dimostrano di non reggere il confronto con le big e si trasformano ben presto in squadre materasso..

    però interpreto l'idea di Platini come quella di portare a galla realtà nuove.. far fare esperienza a squadre che, oggettivamente, non arriverebbero mai a grandi palcoscenici... insomma dare una possibilità a tutti di confrontarsi con i migliori.. in questo senso mi sembra un'ottima opportunità di crescita anche per quelle zone del calcio europeo un po' meno "evolute"...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    WF king

    Group
    Grafico
    Posts
    52,018

    Status
    Anonymous
    Gli accoppiamenti
    Wisla Cracovia (Pol) - Apoel (Cyp)
    Maccabi Haifa (Isr) - Genk (Bel)
    Dinamo Zagabria (Cro) - Malmoe (Swe)
    Copenaghen (Den) - Viktoria Plzen (Cze)
    Bate Borisov (Blr) - Sturm Graz (Aut)
    Odense (Den) - Villarreal (Esp)
    Twente (Ned - Benfica (Por)
    Arsenal (Eng) - Udinese (Ita)
    Bayern Monaco (Ger) - Zurigo (Sui)
    Lione (Fra) - Rubin Kazan (Rus)
     
    Top
    .
  5. el Pelado 25
     
    .

    User deleted


    Beh ragazzi che dire...accoppiamenti strepitosi devo dire.
    Io, come ho scritto su FB, seguirò in particolare l'affascinante Dinamo - Malmo data l'importanza delle due compagini nella storia calcistica.
    Per il resto, come detto sopra, io NON APPROVO il sistema di accoppiamento; trovo ad esempio scandaloso una tra Twente e Benfica debbano 'accontentarsi' dell'EL, dopo una stagione passata praticamente davanti assieme ad Ajax e Porto.
    Fortunato il Bayern, meno il Lione che si becca il Kazan, e da qui potrebbe uscire la sorpresa del turno.

    Chiudo con una provocazione: l'Arsenal è così tanto più forte dell'Udinese?
     
    Top
    .
  6. jjackobsen
     
    .

    User deleted


    Io ho nostalgia della vecchia coppa dei campioni, quella dove giocava solo ed esclusivamente chi aveva vinto il proprio campionato; con l'ingresso della Champions la vittoria del campionato nazionale ha perso un po' di appeal.
    Siccome non vivo su Marte, so che è impossibile che il mio sogno si esaudisca!
    Detto ciò, credo che Platini stia cercando una via di mezzo che non va bene e mal si concilia con quello che è stata la Champions negli ultimi venti anni, ovvero i migliori club che si sfidano fra di loro. Quindi , se Platini vuol concedere la possibilità di giocare contro le grandi d'Europa anche alle "piccole", tanto vale tornare alla vecchia Coppa dei Campioni tutta a eliminazione diretta e con i soli campioni dei vari campionati, viceversa, siccome è impossbile tornare indietro, tanto vale riportare il formato della Champions a com'era prima della "riforma Platini".
    Credo che i tifosi dell'Udinese siano un tantino incazzati nel vedere la propria squadra sfidare l'Arsenal mentre due fra Wisla C-Apoel (sfida da brividi) e Bate Borisov- Sturm Graz ,accederanno alla fase a gironi.

    Bellissima , comunque, la sfida fra Twente e Benfica, per i friulani la vedo durissima, anche se l'Arsenal sembra vivere un momento di grande confusione tecnica e societaria, di cui l'Udinese potrebbe indirettamente beneficiarne.
     
    Top
    .
  7. el Pelado 25
     
    .

    User deleted


    Il tuo post è da incorniciare Jack...
    Ma non hai risposto alla mia provocazione: l'Udinese è così tanto più scarsa di questo Arsenal?
     
    Top
    .
  8. jjackobsen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el Pelado 25 @ 5/8/2011, 17:27) 
    Il tuo post è da incorniciare Jack...
    Ma non hai risposto alla mia provocazione: l'Udinese è così tanto più scarsa di questo Arsenal?

    L'Arsenal è sicuramente superiore a questa Udinese, che non ha piu Sanchez,Inler e Zapata, ossia l'intera spina dorsale della scorsa trionfale stagione.

    Se ci fossero ancora i giocatori ceduti - e considerato il "casino" che regna attualmente in casa gunners - , ci potrei pure scommettere sull'impresa friiulana, ma così mi sembra francamente difficile.
    Se dovesse succedere l'impossibile, sarei decisamente felice, vista la mia fede Spurs :P
     
    Top
    .
  9. Nederland
     
    .

    User deleted


    Concordo, l'Udinese ha secondo me il 10% di possibilità di passare il turno
    Non mi piace la politica di raggiungere un traguardo prestigioso come la Champions e poi vendere i migliori a campionato concluso : fossi uno dei giocatori friulani sarei arrabbiato,significa che la Società non tiene a fare strada in questa competizione
     
    Top
    .
  10. filippo1975
     
    .

    User deleted


    Mah premetto che anch'io sono un nostalgico della "vecchia" Coppa Campioni e a proposito avevo scritto anche qualcosa a riguardo qui dentro...

    ....mentre per quanto riguarda la riforma Platini con questo metodo "campioni" e "piazzati" a dire il vero la condivido molto e mi esalta, proprio perchè essendo impossibile tornare alla vecchia Coppa Campioni in quanto la Champions ormai è pilotata dal business e probabilmente anche dal grande seguito mediatico, credo almeno questo sia un modo per tutelare i veri vincitori dei campionati, appunto una mediazione per chi ama la Coppa Campioni (io sono uno di quelli) e chi invece preferisce la Champions. Io lo percepisco appunto come un formato in cui la Champions sia un diritto assoluto per chi vince i campionati delle rispettive nazioni ed in aggiunta, anche per elevarne maggiormente il tasso tecnico e l'interesse per il blasone di alcuni clubs, si aggiungono le "piazzate" sicuramente di gran valore ma che si contendono tra loro un posto nella fase a gironi.

    In poche parole la Coppa Campioni tutelava e dava importanza al titolo nazionale e non necessariamente alla squadra più forte, perchè poteva capitare che la squadra campione in carica, nella stagione successiva fosse meno forte di altre che nella stagione precedente si erano classificate dietro, ecco che allora la vecchia Coppa UEFA spesso diventava una coppa ancor più difficile ed interessante...

    La Champions invece tutela principalmente le squadre più forti tecnicamente... mentre il titolo nazionale delle nazioni meno blasonate veniva surclassato dallo strapotere delle nazioni più forti... quindi con questa riforma si è andato a privilegiare appunto il concetto di "Campione" e a dare anche la possibilità a club deboli di avere la loro opportunità concreta di entrare in scenari importanti così come ai loro tifosi e alle loro nazioni... un aiuto ed un modo concreto per aiutare e far crescere il calcio e l'interesse che può alimentare in qualsiasi parte d'Europa... è un concetto, al di là degli aspetti economici che considero moralmente positivo e di buon esempio per il gioco del calcio e gli ideali che riveste sportivamente parlando.

    Naturalmente pensiero personale.
    :birra:

    p.s.: ecco una cosa che varierei e che addirittura anche Platini credo avesse proposto è quello di togliere a tutti i paesi un posto di "piazzata" sostituendola con la vincitrice della Coppa Nazionale.. Esempio concreto: in Italia la scorsa stagione invece che ai preliminari di Champions c'è andata la 4 classifica avrei mandato la 2^ e la 3^ più la vincitrice della Coppa Italia... eccetto il fatto che non abbia già acquisito il diritto di partecipazione qualificandosi tra le prime tre in campionato.
     
    Top
    .
  11. jjackobsen
     
    .

    User deleted


    Filippo, l'idea di fondo è che entrambi preferivamo la vecchia Coppa Campioni!
    Secondo me, una squadra piccola se inserita nei gironi è destinata a far pochissimi punti, prendere un fracco di gol e non riuscire a qualificarsi neanche alla Coppa Uefa, pardon, Europa League; i casi di Zilina, Debrecen e altri ,lo stanno a dimostrare.
    Se ci fosse ancora l'eliminazione diretta , la loro partecipazione avrebbe un senso, visto che anche nella vecchia coppa non mancavano le sorprese ;
    dilatare le partite in un girone, invece, significa essere eliminati al primo turno( anche se magari riescono a fare qualche punto) e mancato accesso alla fase a eliminazione diretta.
    Esempio molto "leggero": la scorsa Champions lo Zurigo, qualficiatosi dalle sfide dei Campioni della riforma Platini, non si è qualificato neanche all'Europa League , pero nelle sfide contro il Milan ha totalizzato quattro punti( gli unici del girone) grazie a una vittoria a SanSiro e un pareggio in casa.
    Ci fosse stata la vecchia coppa , avremmo assistito a una clamorosa eliminazione del Milan ad opera degli svizzeri, che poi sarebbero andati avanti nel torneo........
    A me non piace la riforma Platini proprio perche non dà effettivamente la possibilità di andare avanti alla piccole, falsa i gironi - alcuni con quattro squadre di livello, altri con solo due squadre importanti- e riduce l'importanza della prima fase.
    Platini la riforma l'ha fatta solo per un motivo : è stato eletto grazie ai voti delle federazioni piccole e quindi deve mantenere quanto promesso. Anche l'assegnazione dell'europeo a Ucraina e Polonia è stata fatta solo per questo motivo...... Platini non è un eroe, ma un abile politico che , come tutti i dirigenti "politico-calcistici", bada prima di tutto ai suoi interessi.. :birra1: :birra1:

    P.S.: Concordo anch'io sulla necessità di assegnare un posto in Champions per la vincitrice della coppa nazionale :ok:
     
    Top
    .
  12. SdC83
     
    .

    User deleted


    sai andre che non sono sicuro che l'arsenal di adesso sia una montagna insormontabile per l'udinese.....

    ovviamente i gunners partono strafavoriti per storia, valori tecnici, esperienza internazionale e blasone. ma se l'udinese doveva scegliere il momento migliore per incontrare i ragazzi di wenger, beh penso sia proprio ora...

    le varie voci su fabregas e nasri (mi sa che non giocheranno), la squalifica di uno come van persie nella gara di andata, la maretta che si respira attorno alla squadra... tutti fattori che i bianconeri devono cercare di sfruttare... è vero che manca la spina dorsale dello scorso anno (zapata, inler e sanchez) ma l'udinese è uno dei pochi club italiani che ci ha abituato a sfornare continue sorprese...

    insomma le speranze rimangono bassissime però se nella gara d'andata all'emirates ci scappa un pareggino con reti o anche una sconfitta di misura... al friuli ce la si gioca alla grande....

    e poi voglio sottolineare la frase del presidente pozzo in diretta a SS24: "giocare contro l'Arsenal a Londra è come andare per la prima volta a New York...", fotografia bellissima!!
    L'entusiasmo c'è, i bianconeri non hanno niente da perdere perchè un'eliminazione non sarebbe certo un dramma quindi speriamo nel colpaccio!

    D'altronde il Thun ha eliminato il Palermo... i Rangers le hanno prese dal Malmoe.... sai mai....... ;)
     
    Top
    .
  13. pianoman384
     
    .

    User deleted


    Io sono pienamente d'accordo con Filippo!

    Per quanto riguarda Arsenal e Udinese...io credo che Pozzo abbia già raggiunto il suo obiettivo e non aggiungo altro.
     
    Top
    .
  14. Come-on England
     
    .

    User deleted


    Gli accoppiamenti
    Wisla Cracovia (Pol) - Apoel (Cyp)
    Maccabi Haifa (Isr) - Genk (Bel)
    Dinamo Zagabria (Cro) - Malmoe (Swe)
    Copenaghen (Den) - Viktoria Plzen (Cze)
    Bate Borisov (Blr) - Sturm Graz (Aut)
    Odense (Den) - Villarreal (Esp)
    Twente (Ned - Benfica (Por)
    Arsenal (Eng) - Udinese (Ita)
    Bayern Monaco (Ger) - Zurigo (Sui)
    Lione (Fra) - Rubin Kazan (Rus)

    Io credo che l'Udinese non abbia possibilità contro l'Arsenal...i Gunners sono in un momento particolare a causa del mercato ancora aperto,ma l'Udinese ha ceduto i suoi pezzi da 90 e non credo abbia già i sostituti con l'esperienza necessaria pre far fronte ad un impegno cosi importante.
    Credo che Bayern e soprattutto il Lione faticheranno non poco per trovare spazio nella prossima Champions League.
     
    Top
    .
  15. jjackobsen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Come-on England @ 11/8/2011, 21:25) 
    Io credo che l'Udinese non abbia possibilità contro l'Arsenal...i Gunners sono in un momento particolare a causa del mercato ancora aperto,ma l'Udinese ha ceduto i suoi pezzi da 90 e non credo abbia già i sostituti con l'esperienza necessaria pre far fronte ad un impegno cosi importante.
    Credo che Bayern e soprattutto il Lione faticheranno non poco per trovare spazio nella prossima Champions League.

    Il Lione rischia grosso anche per me.... Un'eliminazione del Bayern sarebbe clamorosissima.... Nonostante la sconfitta di domenica, credo che i baveresi passeranno senza problemi il turno....
     
    Top
    .
39 replies since 5/8/2011, 07:59   416 views
  Share  
.