SORTEGGIO SPAREGGI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. filippo1975
     
    .

    User deleted


    Mah premetto che anch'io sono un nostalgico della "vecchia" Coppa Campioni e a proposito avevo scritto anche qualcosa a riguardo qui dentro...

    ....mentre per quanto riguarda la riforma Platini con questo metodo "campioni" e "piazzati" a dire il vero la condivido molto e mi esalta, proprio perchè essendo impossibile tornare alla vecchia Coppa Campioni in quanto la Champions ormai è pilotata dal business e probabilmente anche dal grande seguito mediatico, credo almeno questo sia un modo per tutelare i veri vincitori dei campionati, appunto una mediazione per chi ama la Coppa Campioni (io sono uno di quelli) e chi invece preferisce la Champions. Io lo percepisco appunto come un formato in cui la Champions sia un diritto assoluto per chi vince i campionati delle rispettive nazioni ed in aggiunta, anche per elevarne maggiormente il tasso tecnico e l'interesse per il blasone di alcuni clubs, si aggiungono le "piazzate" sicuramente di gran valore ma che si contendono tra loro un posto nella fase a gironi.

    In poche parole la Coppa Campioni tutelava e dava importanza al titolo nazionale e non necessariamente alla squadra più forte, perchè poteva capitare che la squadra campione in carica, nella stagione successiva fosse meno forte di altre che nella stagione precedente si erano classificate dietro, ecco che allora la vecchia Coppa UEFA spesso diventava una coppa ancor più difficile ed interessante...

    La Champions invece tutela principalmente le squadre più forti tecnicamente... mentre il titolo nazionale delle nazioni meno blasonate veniva surclassato dallo strapotere delle nazioni più forti... quindi con questa riforma si è andato a privilegiare appunto il concetto di "Campione" e a dare anche la possibilità a club deboli di avere la loro opportunità concreta di entrare in scenari importanti così come ai loro tifosi e alle loro nazioni... un aiuto ed un modo concreto per aiutare e far crescere il calcio e l'interesse che può alimentare in qualsiasi parte d'Europa... è un concetto, al di là degli aspetti economici che considero moralmente positivo e di buon esempio per il gioco del calcio e gli ideali che riveste sportivamente parlando.

    Naturalmente pensiero personale.
    :birra:

    p.s.: ecco una cosa che varierei e che addirittura anche Platini credo avesse proposto è quello di togliere a tutti i paesi un posto di "piazzata" sostituendola con la vincitrice della Coppa Nazionale.. Esempio concreto: in Italia la scorsa stagione invece che ai preliminari di Champions c'è andata la 4 classifica avrei mandato la 2^ e la 3^ più la vincitrice della Coppa Italia... eccetto il fatto che non abbia già acquisito il diritto di partecipazione qualificandosi tra le prime tre in campionato.
     
    Top
    .
39 replies since 5/8/2011, 07:59   419 views
  Share  
.