SPECIALE - Australia, la carica degli Aussie: i 10 talenti alla conquista della A-League

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bebote84
     
    .

    User deleted


    A-League



    La A-League australiana era uno dei campionati meno "battuti" da talent scout ed addetti ai lavori. Negli ultimi anni però, diverse società europee hanno deciso di allargare i propri orizzonti fino a qui, dove da qualche anno il calcio è in rapida ascesa come ha dimostrato la Nazionale di calcio, presente ai Campionati Mondiali del 2006 e del 2010, e come dimostrano le squadre del massimo campionato Aussie. Le società, secondo quanto riportato da una recente statistica, hanno abbassato l'età delle proprie rose progressivamente arrivando a toccare - nella stagione 2011/12 - il punto più basso con 25,9 di media. Ma chi sono i nuovi talenti del calcio australiano? Noi ne abbiamo scelti dieci, uno per ogni squadra partecipante alla A-League.

    DANIEL MULLEN (1989 - ADELAIDE UNITED) - Ad Adelaide si coccolano il loro prodotto fatto in casa, nell'Accademy orange della splendida cittadina dove il rugby la fa da padrone. Ventidue anni appena compiuti, Mullen è un difensore centrale di 187 centimetri per più di 80 chili abilissimo nel gioco di testa e nello scontro fisico uno contro uno. Non è raro vederlo proiettarsi in area avversaria per cercare la via del gol, con i suoi inserimenti aerei fatti di potenza ma soprattutto tempismo; nella stagione in corso ha segnato il suo primo gol con la maglia arancione e, per quanto riguarda il capitolo Nazionale, vanta una lunga militanza nelle rappresentative giovanili con le quali ha partecipato ad un Campionato Mondiale (nel 2009, con l'Under 20).

    MITCH NICHOLLS (1989 - BRISBANE ROAR) - Pensi a Brisbane e non può non venirti in mente quel geniaccio di centrocampo che è Mitch Nicholls. Vicino al Portsmouth in estate, il passaggio in Europa pare solo rimandato in estate quando il ragazzo sarà chiaramente pronto a potersi finalmente misurare con una dimensione calcistica a lui più congeniale. Maestro dei calci piazzati, nonchè rigorista infallibile, è un giocatore fuori categoria per questo campionato per la velocità con la quale smista la palla nel cuore del campo. Destro o sinistro, nessuna differenza. Nato mediano nel vivaio dei North Queensland Fury, Brisbane se lo è accaparrato nella stagione 2009/2010 e pian piano lo ha trasformato in un centrocampista a tutto campo, sgrezzando il suo gioco offensivo e rendendolo completo in tutte e due le fasi di gioco.

    MATTHEW RYAN (1992 - CENTRAL COAST MARINERS) - Se a 19 anni sei un titolare inamovibile della tua squadra giocando in un ruolo delicato come quello del portiere, forse sei un predestinato. Il più forte e talentuoso classe 1992 australiano è un estremo difensore, si chiama Matthew Ryan e difende i pali dei Central Coast Mariners, una delle squadre più forti della A-League. Nato a Plumpton, nel New South Wales, Ryan è addirittura alla sua seconda stagione da titolare inamovibile dopo che nel 2010/11 - a soli 18 anni - aveva già collezionato 31 presenze con la prima squadra. Portiere esplosivo tra i pali e abile sulle palle alte, è un giocatore che con il suo (giovane) carisma riesce infondere sicurezza ad una difesa che è una delle meno battute del campionato. Nell'area piccola è autoritario, ma deve migliore nelle uscite (soprattutto quelle basse) che a volte sono costate alla squadra dei gol. Nulla di irrimediabile a questa età. Fa parte della selezione Socceroos under 23.

    BEN HALLORAN (1992 - GOLD COAST UNITED) - Altro 19enne terribile, Ben Halloran è un centrocampista offensivo dal destro tagliente che si disimpegna molto bene nei Gold Coast United. Molto bravo nel dialogare con i compagni, gioca stabilmente come mezzapunta nel 4-2-3-1 o - all'occorrenza - come esterno alto a destra. Buon dribbling, ottimo nello spunto in velocità, il suo destro da fuori colpisce spesso e volentieri dimostrando segni di maturità nonostante questo ragazzo sia nato nel giugno del 1992. Inserito gradualmente in prima squadra lo scorso anno, in questa stagione si è ritagliato spazi importanti ed ora è un titolare inamovibile della squadra.

    ELI BABALJ (1992 - MELBOURNE HEART) - La più giovane franchigia del campionato, al secondo anno di professionismo, punta forte sui gol di Eli Babalj. Nato a Sarajevo, in Bosnia, ma australiano di passaporto, Babalj è il centravanti su cui gli Heart intendono costruire il futuro. Alcuni lo paragonano ad Ibrahimovic, per struttura fisica e movenze; lui rimane umile e, dall'alto del suo metro e novantaquattro centimetri di altezza, si mette a disposizione dei compagni per i quali compie un grande lavoro di sponda dialogandoci spesso. Ovviamente non manca qualche bel gol, magari di testa, la sua specialità. In questa stagione ha già eguagliato il record di presenze dello scorso anno (13) e raddoppiato il numero di gol (4 contro 2) e recentemente è stato convocato per uno stage dell' Australia under 20.

    MARCO ROJAS (1991 - MELBOURNE VICTORY) - Quando Marco Rojas vinse un concorso su un forum di tifosi dei Wellington Phoenix e potè lasciare la seconda serie neozelandese sembrava potersi realizzare un sogno. Invece il vero sogno inizia più avanti, quando con Wellington disputa una stagione da incorniciare e i Victory lo acquistano per portarlo in una dimensione nuova, vincente. Le sirene europee lo attirano, lui però pensa a galoppare sulla fascia sinistra facendo dello scatto e del dribbling le sue armi migliori, oltre ad un fisico formato tascabile (è alto 166 centimetri) che gli regala dinamismo a volontà. Cileno di origine, ma australiano di passaporto, ha fato parte della selezione under 20 ai recenti Mondiali colombiani.

    CHRIS PAYNE (1990 - NEWCASTLE JETS) - Il ruolo di centravanti atipico richiede abilità e spirito di sacrificio. Dote che a Chris Payne non mancano. Purtroppo un infortunio lo ha tenuto troppo fuori dal campo, ma recentemente è tornato ad allenarsi esordendo in questa stagione dopo aver fatto vedere le sue doti lo scorso anno, quando militava nel North Queensland Fury dove arrivò dal florido vivaio dei Sidney. Destro naturale, Chris è dotato di un fisico compatto muscolarmente ben sviluppato che lo porta spesso a vincere il contrasto contro l'avversario. Rende al meglio in un attacco a due, soprattutto se gioca con un altro centravanti piùfisico in grado di aprirgli gli spazi. Se si riprenderà completamente, Payne è un elemento futuribile anche per il calcio europeo magari nel Regno Unito, dove i giocatori con le sue caratteristiche spopolano.

    JOSHUA RISDON (1992 - PERTH GLORY) - Nonostante Perth sia la squadra più vecchia del campionato, con i suoi abbondanti 27 anni di media, Joshua Risdon è uno dei ragazzi più interessanti del panorama locale. Terzino destro tutta corsa, i suoi affondi con cross sono manna per il centravanti di turno senza considerare la predisposizione del ragazzo a giocare la palla in velocità, creando la superiorità in diverse circostanze. Nato a Bunbury diciannove anni fa, è stato lanciato quest'anno dal tecnico scozzese Ian Ferguson che crede molto nelle capacità del ragazzo.

    TERRY ANTONIS (1993 - SIDNEY FC) - Quando si parla di Terry Antonis bisogna tener presente che potremmo essere di fronte ad un potenziale campione. A dieci anni vince un reality show per bambini legato al calcio che gli permette di volare a Madrid per conoscere David Beckham; a quattordici anni l'Everton gli propone un quinquennale per entrare nella propria Accademy, strappandolo a concorrenti di primo piano come Inter e Marsiglia ma la Federazione australiana riesce a bloccare tutto prima che il ragazzo possa emigrare. Ecco l'opportunità di Sidney, dove Antonis si consacra come trequartista dal destro fatato e visione di gioco sublime, imponendosi piano piano all'attenzione di tutti. Nel frattempo, frequenta assiduamente le nazionali giovanili partecipando a varie competizioni internazionali. Oltre alla mezzapunta, in passato si è disimpegnato anche da mezz'ala o da vera e propria seconda punta a supporto del centravanti. Da tenere d'occhio, perchè di lui si parlerà ancora.

    BRENT GRIFFITHS (1990 - WELLINGTON PHOENIX) - In Nuova Zelanda non sono particolarmente inclini alle novità. Tra giocatori affermati si è però ritagliato uno spazio Brent Griffiths, appena 21 anni e tanta voglia di emergere dopo l'esordio con la maglia dei Perth Glory. Difensore centrale, all'occorrenza laterale sinistro di difesa, Brent è un mancino molto abile in marcatura dove in velocità riesce a misurarsi con qualsiasi tipo di avversario. E' nato in Inghilterra, a Stock-on-Trent ma ha scelto l'Australia per il futuro.

    http://www.generazioneditalenti.com/2012/0...rica-degli.html
     
    Top
    .
0 replies since 4/6/2012, 18:08   103 views
  Share  
.